Hello, World/it

From Free Pascal wiki

Deutsch (de) English (en) español (es) français (fr) italiano (it) 日本語 (ja) 한국어 (ko) русский (ru) svenska (sv) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN)

 ◄   ▲   ► 

Hello, World (author: Tao Yue, state: unchanged)

Nella breve storia della programmazione, una tradizione consolidata è che il primo programma in un nuovo linguaggio sia un "Hello, world" sullo schermo. Quindi, onoriamo la tradizione. Copiate ed incollate il programma sottostante nel vostro IDE o editor di testo, poi compilatelo ed eseguitelo.

Nel caso non abbiate idea di come procedere, tornate all'indice. Le lezioni precedenti spiegano cos'è un compilatore, forniscono collegamenti a compilatori liberamente scaricabili, e vi accompagnano nell'installazione di un compilatore Pascal open source su Windows.

program Hello;
begin
  writeln ('Hello, world.')
end.

L'output sul vostro schermo dovrebbe essere di questo tipo:

Hello, world.

Se state eseguendo il programma in un IDE, potreste vedere il programma avviarsi in un istante, per poi tornare all'IDE prima che possiate vedere cos'è accaduto. Vedete la parte finale della lezione precedente per conoscerne la ragione. Una delle soluzioni suggerite, aggiungere un readln per attendere che premiate Enter prima di terminare il programma, modificherebbe il programma "Hello, world" in questo modo:

program Hello;
begin
  writeln ('Hello, world.');
  readln
end.
 ◄   ▲   ►