Overview of Free Pascal and Lazarus/it

From Free Pascal wiki
Revision as of 11:12, 14 February 2009 by Amedeo (talk | contribs)
Jump to navigationJump to search

Free Pascal (FPC) è un compilatore Pascal con due notevoli caratteristiche: un alto grado di compatibilità con DELPHI e la disponiilità per una varita di piattaforme, incluso Windows, Mac OS X, e Linux. La compatibilità di Free Pascal con Delphi include non solo il supporto per gli stessi programmi orientati agli oggetti che usa Deplhi, ma anche per molte delle stesse librerie di potenti ruotines e classi per le quali Delphi è conosciuto. Ciò include units familiari quali System, SysUtils, StrUtils, DateUtils, Classes, Variants, Math, IniFiles and Registry, che sono incluse con Free Pascal su tutte le piattaforme supportate. Free Pascal incluse inoltre units come Windows, ShellAPI, BaseUnix, Unix and DynLibs per gli accessi specifici ad ogni sistema operativo supportato. Queste dozzine è più di units costituiscono il core di cio che solitamente si intende per Free Pascal run-time library (RTL).

Lazarus è una sistema di sviluppo open source per compilare e costruire programmi mediante il compilatore Free Pascal con l'aggiunta di un sistema di sviluppo integrato (IDE) che include un editor di codice con evidenziatore di sintassi e un disegnatore di moduli , così come un libreria di componenti altamente compatibile con Delphi's Visual Component Library (VCL).Lazarus Component Library (LCL) include gli equivalenti per molti dei familiari controlli VCL quali moduli , tasti, caselle di testo e così via, che sono usate per creare applicazioni dotate di Interfacce grafiche utente GUI.

Sia Free Pascal che Lazarus sono scritti in PASCAL. Il codice sorgente completo è disponibile non solo per il compilatore Free Pascal e LAZARUS IDE , ma anche per tutte le unità che costituiscono Free Pascal RTL e Lazarus LCL.

COme Delphi anche Free Pascal e Lazarus sono entrambi strumenti di programmazione ad orientamento generico, ciò significa che con essi si possono sviluppare ampie varietà di programmi incluso i seguenti:

Applicazioni per Terminale (Console)

Le applicazioni per terminale non hanno una GUI. Esse sono normalmente lanciate dalla console, leggono i loro input alla console, scrivono i loro output nella console. In windows la console è il prompt dei comandi ( finestra dos). In OS X e Linux la console è la finestra Terminale. Le applicazioni per console comprendono cose tipo piccole utility quali in Windows FC ( comparazione di files) oppure i comandi cp e cd in unix/linux.