Lazarus DB Faq/it

From Lazarus wiki

Deutsch (de) English (en) español (es) français (fr) italiano (it) 日本語 (ja) português (pt) русский (ru) slovenčina (sk) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN)

In generale

Questa FAQ riguarda la programmazione di database con Lazarus.

Dove posso trovare altre FAQ?

Sul sito ufficiale www.lazarus.freepascal.org. c'è un'altra FAQ. Qui troverete una pagina che era partita come una copia della FAQ di www.lazarus.freepascal.org .

Dove posso trovare dei componenti per database?

Al momento i componenti SQLdb sono tra i package di Lazarus, dovete soltanto installarli. Nella directory [$LazarusDir]/components troverete una sottodirectory SQLdb. Installate sqldblaz.lpk e avrete la possibilità di connettervi ai server MySQL, Interbase / Firebird e Postgres. Qui troverete informazioni su come installare i package.

Esistono altri componenti?

Sì. I componenti ZEOS sono stati convertiti per Lazarus. Avrete bisogno di scaricare ZEOSDBO_Rework dal server cvs di ZEOS. Leggete anche questo tutorial su Zeos.

Pascal Data Objects funziona sia con Delphi che con FPC 2.0 (MySQL e Firebird)

FIBL FIBL è un port curato da Sergey Smirnov di FreeIB di Greg Deatz. Funziona con Firebird

Unified IB - UnifiedIB - Funziona con Firebird

FIBL - FIBL - Questi componenti forniscono accesso ai database Interbase e Firebird.

Controllate anche wiki.lazarus.freepascal.org/Databases

IB / FB

Come mi connetto da Linux a un server Windows?

Immettere il percorso corretto di un database su un server Windows da un client Linux non è molto chiaro.

Diciamo che avete installato firebird in F:\Program Files\firebird\. Il database di esempio employee.fdb verrà quindi installato nella directory F:\Program Files\firebird\examples\ . L'indirizzo IP del vostro computer è 192.168.2.100.

Quindi inserire il seguente nome per il database

192.168.2.100:F:\Program Files\firebird\examples\employee.fdb

nel vostro IBConnection vi connetterà al database richiesto.

Notate che non dovete inserire nessun valore per la proprietà hostname!

MySQL

Quale versione di mySQL è supportata?

Al momento MySQL 4.0, MySQL 4.1 e MySQL 5.0 sono supportate dai componenti SQLdb. Assicuratevi di utilizzare il componente per la connessione adeguato per la versione della libreria del vostro client. Quindi se avete installato la libreria client per MySQL 4.1 allora dovrete utilizzare il componente TMySQL41Connection, anche se sul server gira la versione 4.0 o 5.0.

Pascal Data Objects

Ora c'è un'alternativa. Le funzioni introdotte in MySQL 4.1 e 5.0 come prepared statements, binding e stored procedures sono supportate da una API per database chiamata Pascal Data Objects, che si ispira a PHP Data Objects. Il codice e la documentazione necessaria per usare questa nuova API è disponibile su sourceforge:

http://pdo.sourceforge.net

30 Gennaio 2007: sono stati aggiunti a PDO i driver per Firebird 1.5 e 2.0

PostgreSQL

Potete connettervi a un database PostgreSQL tramite il componente TPQConnection. Questo componente utilizza per la connessione la libreria libpq di PostgreSQL [1], così potrete connettervi facilmente a praticamente ogni database PostgreSQL, ma il componente non supporta le seguenti opzioni di connessione:

  • Port
  • ClientEncoding

Probabilmente ci sono altri parametri di connessione non supportati.