Lazarus Tutorial/it

From Free Pascal wiki
Jump to navigationJump to search

Deutsch (de) English (en) español (es) suomi (fi) français (fr) magyar (hu) italiano (it) 日本語 (ja) македонски (mk) Nederlands (nl) português (pt) русский (ru) slovenčina (sk) shqip (sq) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN) 中文(台灣)‎ (zh_TW)

This is the start of a Lazarus Tutorial. Please feel free to add your experiences to it.

Overview

Lazarus è un strumento di sviluppo gratuito per compilatori Free Pascal, anche esso gratis e open source. L' IDE Lazarus (screenshot) è uno stabile e ricco ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni grafiche e da console. Lazarus attualmente funziona su Linux, Mac OS X e Windows e fornisce un editor di codice customizzabile ed un ambiente visuale per la creazione di form che include un package manager, un debugger ed una completa integrata GUI con un compilatore pascal free.

Si inizia - Il tuo primo programma in Lazarus!

(Un ringraziamento a User:Kirkpatc) Scarica, Istalla (Installing Lazarus) ed esegui Lazarus con il quale sara' disponibile il compilatore FreePascal. Diverse finestre compariranno sul desktop. Il menu proncipale in altro, L'Object Inspector sulla sinistra, l'editor di codice di Lazarus che occupa gran parte desktop ed una finestra Form1 già pronta che copre l'editor di codice.

Nel finestra del menu in alto, sotto la linea del menu c'è una riga di tab. Se la tab 'Standard' non è ancora selezionata, selezionala cliccandoci con il mouse. Quindi cerca l'icona del pulsante (un rettangolo con la scritta 'OK') a cliccaci con il mouse. Quindi clicca sulla finestra Form1, in un punto qualsiasi a sinistra a partire dal centro. Una rettangolo ombreggiato con il nome "Button1" comparirà. Clicca ancora sul pulsante nella Standard tab quindi clicca ancora nel Form1 destra dal centro: Un rettangolo con il nome 'Button2' comparirà.

Ora clicca sul pulsante Button1 per selezionarlo. L'Object Inspector visualizzarà le proprietà dell'oggetto Button1. Vicino in alto alla proprietà 'Caption' con visualizzato il valore 'Button1'. Clicca su questo riquadro e cambia 'Button1' con 'Press'. Se premi Enter o click in un altro riquadro, vedrai l'etichetta del primo pulsante su Form1 cambiato in 'Press'. Ora clicca sulla Events tab sull'Object Inspector per vedere i vari eventi che sono associati con il pulsante. Questi includono OnClick, OnEnter, OnExit etc. Selezione il riquadro a destra di OnClick: una piccolo riquadro con tree puntini compariranno. Quindi clicca cu questo. Sarai reindirizzato automaticamente sull'editor di codice e il cursore sarà collacato nel seguente codice modificalo come segue:

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
 begin
   {now type:}    Button1.caption := 'Press again';
   {the editor has already completed the procedure with}
 end;

Premi F12 per selezionare la finestra Form1 invece dell'editor di codice. Ora modifica le proprietà di Button2: clicca su Button2 per visualizzare le sue proprierà nel Object Inspector. Cambia la la proprietà Caption 'Exit' al posto di 'Button2'. Ora seleziona la tab degli eventi e clicca sul riquadro OnClick. CLicca su .... Quindi verra reindirizzato all'interno dell'editor di codice all'interno di un altra procedura. Modifica come segue:


 procedure TForm1.Button2Click(Sender: TObject);
 begin
 {now type:}   Close;
 {the editor has already completed the procedure with} 
 end;

Premi F12 per vedere la finestra Form1 di nuovo. Sei pronto per compilare ora: Il modo più semplice per farlo è selezionare 'Esegui' dal menu principale in alto con l'opzione run che si trova sul sotto-menu. In alternativa potresti semplicemente premere F9. Questo prima eseguirà la compilazione dopo (se è andato tutto bene) il link ed eseguirà il tuo programma.

Diverse finestre di testo appariranno e diversi tipi di messaggi verranno visualizzati, infine la tua finestra Form1 riapparirà ma senza la griglia di punti. Questa è la finestra principale della tua applicazione e sta aspettando che premi i pulsanti oppure che ci interagisci.

Prova cliccando su pulsante 'Press'. Noterai che questo cambia in 'Press again'. Ora clicca sul pulsante 'Exit'. La finestra si chiuderà ed il programma cesserà di funzionare. La finestra orginale Form1 con la griglia di punti riapparirà, pronta ad accettare altre attività di modifica.

Puoi salvare il tuo lavoro ora.